Il Cimitero di Guerra Tedesco di Costermano: un luogo di ricordo e riflessione

cimitero militare tedesco costermano

Costermano si propone come luogo di Pace, oltre al Parco dell’Amicizia dei Popoli del quale abbiamo già parlato, c’è un altro luogo altamente simbolico: il Cimitero di Guerra Tedesco.

 

Su una pittoresca collina morenica del Lago di Garda, il Cimitero di Guerra Tedesco di Costermano è un luogo di grande importanza storica e simbolo di memoria e ammonimento, affinché le atrocità accadute durante la Seconda Guerra Mondiale non accadano ancora, anche se la cronaca, purtroppo, ci restituisce una realtà tristemente diversa.

Costruito tra il 1956 e il 1967 su tre terrazzamenti, che culminano con una spettacolare vista sul lago di Garda, il cimitero di Guerra Tedesco ospita più di 20.000 soldati tedeschi provenienti da 1650 luoghi diversi.

Le lunghe file di erica proteggono le piccole lapidi che sgranano i tanti nomi di giovani vite sacrificate durante la Seconda Guerra Mondiale, che giacciono vicino ad alcuni dei più efferati criminali di guerra che hanno contribuito allo sterminio degli ebrei o partecipato all’uccisione di tanti civili italiani; il Cimitero di Guerra Tedesco di Costermano è quindi un testimone silente degli eventi tumultuosi che hanno caratterizzato la Seconda Guerra Mondiale dai quali, sembra, il genere umano non abbia imparato la lezione.

Questo luogo di sepoltura dimostra l’importanza di preservare la memoria storica e promuovere la comprensione tra le nazioni, in modo che simili tragedie possano essere evitate in futuro.

Oltre alle lapidi, il cimitero ospita anche una cappella commemorativa, dove i visitatori possono riflettere e onorare i caduti, oltre ad un piccolo museo dove è possibile consultare della documentazione relativa ai caduti sepolti in questo luogo profondamente toccante.

Per il grande significato storico e morale consigliamo profondamente di dedicare una visita al Cimitero di Guerra Tedesco, silente monito dell’importanza della pace, della comprensione e della riconciliazione tra le Nazioni.

Benedetta Tintillini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.